Taglio del nastro della sede della Fondazione all’insegna dell’Unesco

Si inaugura la sede della fondazione “Festa dei Gigli di Nola”. Il taglio del nastro è in programma sabato 12 aprile, alle ore 17.30, in via Ambrogio Leone, nei locali dell’ex carcere mandamentale. Un momento importante durante il quale si svolgerà anche la cerimonia di consegna della pergamena ufficiale attestante il riconoscimento Unesco. Alla manifestazione parteciperanno il sindaco Geremia Biancardi, l’assessore ai beni culturali Cinzia Trinchese, il vescovo di Nola mons. Beniamino Depalma; il presidente della fondazione Raffael e Soprano, il direttore artistico Roberto De Simone, la coordinatrice della rete Patrizia Nardi, il segretario generale del MIBACT e direttore servizi 1 ufficio Patrimoni o Unesco Gianni Bonazzi e, in rappresentanza dei soggetti firmatari della proposta di candidatura, Antonio Napolitano, presidente dell’associazione Contea Nolana.

È la storia del palazzo così detto delle carceri, già convento di Santo Spirito che, da oggi, ospiterà la fondazione Festa dei Gigli. E non solo. Questo storico edificio infatti non sarà solo scenografia ideale per raccontare e vivere la festa, ospiterà anche il patrimonio librari o ereditato da questa amministrazione dal professore Luigi Vecchione, storico appassionato della nostra città, scomparso di recente. In suo ricordo sarà a breve inaugurata una biblioteca che darà a tutti la possibilità di fruire degli oltre 15mila volumi raccolti con zelo dal collezionista Vecchione, esempio di vita ed impegno per noi nolani, mentre un’altra ala dell’edificio ospiterà la fondazione “Giordano Bruno” e l’associazione “Fag per il corteo storico degli orsini”.

“Oggi restituiamo alla città un pezzo importante di storia e di prestigio  – ha dichiarato il sindaco Geremia Biancardi –. Una vera e propria fabbrica di formazione ed educazione in cui i giovani possono e devono ritrovarsi e riconoscersi”.

Ringraziamo la cittadinanza per la partecipazione.