Progetto Accoglienza: Nola è pronta ad ospitare i suoi turisti

Il conseguimento del sigillo UNESCO ha spinto gli organi della Fondazione Festa dei Gigli ad attuare un progetto generale di accoglienza del visitatore e di maggiore vivibilità della festa.Il cospicuo afflusso di persone conferisce all’evento l’etichetta di “grande attrattore” ed è per questo che la Fondazione Festa dei Gigli ha ritenuto importante organizzare tale affluenza fornendo al turista le coordinate informative circa lo sviluppo dell’evento.

Grazie alla volontaria collaborazione e progettazione da parte degli Arch.tti Maurizio Barbato, Umberto Barbalucca, Francesco Caccavale e Ciro Guida ed alla partecipazione preziosa e spontanea di Giulia Nappi (rappresentante di NUVLA Onlus), Mariella Vitale, Antonio Napolitano (presidente della Contea Nolana), Michele Napolitano (presidente di Meridies) sono stati allestiti, in corrispondenza degli accessi al centro storico della città di Nola, trenta Totem informativi su cui sono raffigurate mappe tematiche riportanti il posizionamento dei gigli, il percorso che gli stessi dovranno effettuare nel giorno clou della festa, i punti di emergenza ed i servizi.
Sugli stessi sono raffigurate foto d’epoca e testi degli antichi brani musicali che testimoniano la radicata tradizione plurisecolare.

In occasione degli accessi più importanti (Piazza Villa, Piazza Immacolata) sono stati ubicati stand informativi attraverso cui saranno dispensati, nei giorni della festa, dépliant riportanti approfondite notizie sulla manifestazione e sulla storica città di Nola.Inoltre, per motivi di sicurezza e di maggiore godibilità della festa, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 Giugno, delle tribunette saranno posizionate in Piazza Duomo e Piazza Villa, a ridosso del Vicolo Piciocchi, così da rendere più comoda la permanenza del visitatore durante lo svolgimento delle manifestazioni.

A cura della Fondazione Festa dei Gigli sarà anche l’istallazione di due Maxischermi all’uscita ed all’ingresso del Vicolo Piciocchi ed a piazza Immacolata così da decongestionare l’imponente affluenza che ogni anno si registra nei punti cardine della festa.

Tra i punti di forza del Progetto Accoglienza, il decoroso allestimento dei luoghi di svolgimento dell’evento che ha ispirato i progetti “Imbandieriamoci” ed “Illuminiamo la città”. Obiettivo principale è il perseguimento di una omogenea rappresentazione delle balconate degli edifici attraverso la regolare apposizione di gonfaloni recanti le immagini del Santo Paolino, dei loghi della Fondazione Festa dei Gigli e del Comune di Nola, realizzati con la preziosa ed amorevole collaborazione del presidente dell’Associazione “Amici del Marciapiede”, Dott. Giulio La Marca.

Il progetto "Imbandieriamo la Città"
Il progetto “Imbandieriamoci”
Il progetto “Illuminiamo la città”

Luci architetturali connoteranno la scenografia serale di Via Tommaso Vitale, di Piazza Duomo e dei punti salienti del percorso processionale pomeridiano. Particolare cura sarà ancora riposta alle ambientazioni dei principali luoghi di accoglienza del visitatore (Piazza Villa e Piazza Immacolata), posti tutti a ridosso dei parcheggi situati nei pressi del centro storico e caratterizzati dalla proiezione dinamica, su alcuni prospetti degli edifici, dei loghi UNESCO ma soprattutto di brevi stralci dei Carmi Paoliniani che spingono il visitatore a scrutare i significati religiosi e culturali, da sempre, essenza della Festa Eterna.