Il Giglio dell’ Ortolano si aggiudica il Giglio virtuoso 2014

Per il secondo anno consecutivo la Fondazione Festa dei Gigli ha assegnato il “Giglio virtuoso”, un premio per la macchina da festa che si è maggiormente distinta per aver vissuto la Festa dei Gigli nello spirito paoliniano della solidarietà, amicizia e carità.

Nell’anno trascorso in preparazione, tanti sono stati i gigli distintisi per i valori e lo stile che dovrebbe essere a fondamento della Festa stessa.

In particolare, il Giglio dell’ Ortolano si è impegnato a sollecitare la popolazione circa alcune tematiche vicine alla problematicità del territorio nolano, ha promosso diverse iniziative di carattere culturale intese come occasione di approfondimento e sensibilizzazione alla città ed ha devoluto i fondi della sua questua alla ricerca per la lotta contro i tumori.

Inoltre, nel Giorno del Cielo, il Giglio ha svolto una processione ed un percorso fondendo insieme rispetto della tradizione, possibilità di gioiosa energia intorno al giglio e precisione nei tempi di svolgimento, rimandando alla città ed ai visitatori una buona immagine della Festa e del suo spirito.

Spinta da tali motivazioni, la Fondazione Festa dei Gigli ha assegnato, la sera del 25 Giugno 2014 il premio Giglio virtuoso al Giglio dell’ Ortolano consegnando ai maestri di festa del Giglio dell’Ortolano la statuetta dell’artista Felix Policastro.

Foto di Guido di Somma