L’alzata delle borde, prevista a partire da domani 13 giugno, preannuncia alla città l’ormai imminente edizione 2015 della Festa dei Gigli di Nola.
Il primo dei tantissimi momenti di emozione per l’intera comunità Nolana è ormai arrivato.
“Quest’anno, grazie al costante e positivo dialogo con i maestri di festa e le paranze – afferma il consigliere di amministrazione della Fondazione Festa dei Gigli, Gaetano Fusco – la Fondazione ha intrapreso un percorso che si augura possa nel tempo contribuire a migliorare l’intera e, di per sé complessa, organizzazione della kermesse”.
Già per l’alzata dei Gigli spogliati si è cercato di contemperare le diverse esigenze, definendo percorsi e postazioni con l’obiettivo di rendere sempre più godibile e sicuro lo spettacolo delle ballate.
Nei prossimi incontri che precederanno la ballata di domenica 28 giugno, si definiranno con gli stessi obiettivi altrettanti aspetti organizzativi.
“La Festa è religiosità e folklore continua Fusco – si tratta di due aspetti imprescindibili. Lo sforzo comune è quello di far sì che il primo aspetto debba riuscire a caratterizzare il secondo, parimenti necessario.
L’auspicio è che, quella minima competizione tra le paranze, seppure tipica della festa, possa essere sana e soprattutto svolta nel rispetto delle persone e delle regole, e che per questo i protagonisti più “anziani” possano essere di esempio per i più “giovani”.