Albo delle Paranze

Iscrizione Albo delle Paranze

Download dei Moduli:

Art. 6 ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLE PARANZE

1. L’iscrizione all’Albo delle Paranze è obbligatoria ai fini dell’abilitazione al trasporto dei Gigli e della Barca e da essa deriva la legittimazione a svolgere qualsivoglia evento cerimoniale della Festa dei Gigli.

2. L’Albo delle Paranze è suddiviso in tre sezioni:

a. Sezione Paranze Nolane:
Tale sezione è riservata alle Paranze, costituite in associazione, anche non riconosciuta ex art. 36 c.c., con sede legale a Nola, che siano in possesso di uno dei seguenti requisiti:

– aver trasportato la Barca per almeno due edizioni della Festa dei Gigli portando a termine la processione nel rispetto del tradizionale percorso e dei tempi di percorrenza previsti;

– aver trasportato un Giglio per almeno due edizioni della Festa dei Gigli portando a termine la processione nel rispetto del tradizionale percorso e dei tempi di percorrenza previsti.

b. Sezione Paranze nolane esordienti:

Tale sezione è riservata alle Paranze, costituite in associazione anche non riconosciuta ex art. 36 c.c. con sede legale a Nola, non ancora in possesso dei requisiti minimi per l’iscrizione alla sezione delle Paranze Nolane. Le Paranze iscritte alla presente sezione sono abilitate esclusivamente al trasporto della Barca.

c. Sezione Paranze forestiere:

Tale Sezione è riservata alle Paranze costituite in associazione anche non riconosciuta ex art. 36 c.c. con sede legale nei comuni di Brusciano, Casavatore, Crispano e Napoli (VI Municipalità, Quartiere Barra).

Le Paranze che intendano iscriversi a tale sezione devono aver trasportato un Giglio per almeno cinque edizioni della Festa dei Gigli portando a termine la processione nel rispetto del tradizionale percorso e dei tempi di percorrenza previsti.

 

Art. 7 DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLE PARANZE

1. La domanda d’iscrizione all’Albo delle paranze deve essere presentata, a pena di inammissibilità, dal Presidente dell’associazione o dal soggetto individuato come avente funzione di direzione dell’associazione.

2. La domanda di iscrizione deve essere compilata secondo le modalità indicate nel modulo predisposto dalla Fondazione e rinvenibile nell’apposita sezione del sito www.fondazionefestadeigigli.com nella sottosezione ‘modulistica’ e deve essere indirizzata al Presidente della Fondazione.

3. Il soggetto interessato all’iscrizione nell’albo delle Paranze è tenuto a dichiarare mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. n.445/2000 il possesso dei seguenti requisiti:

– assenza di dichiarazione di fallimento;

– non assoggettamento a misure di prevenzione speciale;

– il godimento dei diritti civili;

– assenza di condanne, anche non definitive, per reati che comportano il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;

– elezione di domicilio digitale con indicazione di indirizzo pec attivo.

4. Il soggetto interessato all’iscrizione è tenuto a trasmettere alla Fondazione Festa dei Gigli, in originale, casellario giudiziale e certificato dei carichi pendenti in corso di validità.

5. Alla domanda di iscrizione va allegata la descrizione dell’eventuale logo identificativo della Paranza.

6. La domanda di iscrizione è esaminata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Festa dei Gigli che ne valuterà l’ammissione riservandosi la facoltà di approvarla o negarla.

7. Il Consiglio di Amministrazione si riserva la facoltà di revocare l’iscrizione in presenza di condotte che violino le disposizioni del presente Regolamento o qualora il soggetto richiedente l’iscrizione perda i requisiti previsti al c.3 del presente articolo.

 

Art. 8 OBBLIGHI DELLE PARANZE

1. Ciascuna Paranza, nella persona del capoparanza, è obbligata, in solido con il proprio Maestro di Festa, ad osservare le seguenti disposizioni:

a. Rispetto dello Statuto della Fondazione Festa dei Gigli e del presente Regolamento in ogni sua parte;

b. Indossare per tutta la durata della Ballata la divisa di appartenenza, la quale deve consistere almeno in una maglia recante il logo della Paranza e della Corporazione di appartenenza;

c. Osservare scrupolosamente le direttive relative al trasporto dei Gigli Spogliati stabilite dalla Fondazione e le indicazioni orarie contenute all’art. 31 del presente regolamento;

d. Osservare scrupolosamente le indicazioni e i tempi di percorrenza della Ballata stabiliti per la Macchina da Festa al trasporto della quale sono adibiti di cui all’art.32 del presente regolamento;

e. Non ostacolare, impedire, ritardare o comunque pregiudicare il regolare svolgimento della Ballata della propria e delle altrui Macchine da Festa. È fatto altresì divieto di ogni attività dilatoria e/o ostruttiva posta in essere da una paranza relativamente al corretto svolgimento del rituale dei c.d. Gigli Spogliati;

f. Rispettare le indicazioni concordate con la Fondazione Festa dei Gigli in riferimento all’orario della sosta della propria Macchina da Festa consuetudinariamente prevista nel corso della Ballata per consentire ai cullatori di rifocillarsi, consumare i pasti e provvedere all’eventuale cambio della divisa. La sosta innanzi descritta dovrà essere utilizzata anche per effettuare eventuali interventi manutentivi del Giglio o della Barca. La sosta riguarderà, simultaneamente, almeno tre Macchine da Festa e non potrà avere durata superiore a 30 minuti;

g. Rispettare insindacabilmente le direttive impartite dal Presidente del C.d.A. e dal Presidente della Commissione Disciplinare della Fondazione Festa dei Gigli con riferimento alla gestione delle precedenze di passaggio nell’ipotesi in cui, al fine di garantire i tempi di percorrenza della Ballata, si rendesse strettamente indispensabile l’alternanza nel passaggio tra una Macchina da Festa che pervenendo da via Tansillo si diriga in direzione di via San Paolino e una Macchina da Festa che pervenendo da via San Felice si diriga verso l’incrocio con Via L. Tansillo località S. Maria la Nova (c.d.“o trase e ò jesce”).

2. In ipotesi di temporaneo impedimento alla prosecuzione del percorso della Ballata di una Macchina da Festa a causa di danno tecnico – strutturale, il Maestro di Festa e/o il capoparanza informerà tempestivamente il Presidente del C.d.A. e il Presidente della Commissione Disciplinare della Fondazione Festa dei Gigli nonché il Comando di Polizia Municipale di Nola e la Bottega Artigiana che ha realizzato la costruzione, i quali verificheranno il livello di criticità del danno, l’idoneità della struttura alla prosecuzione della festa e i tempi necessari per la risoluzione tecnica.