Albo delle Botteghe Artigiane

Art. 14 ALBO DELLE BOTTEGHE ARTIGIANE

1. Le Botteghe Artigiane abilitate alla costruzione dei Gigli e della Barca sono depositarie della tradizione della carpenteria e della lavorazione della cartapesta che caratterizzano le Macchine da Festa.

2. Le Botteghe artigiane sono imprese individuali, società di persone, società di capitali o consorzi con attività prevalente rappresentata da lavorazione di legno e cartapesta o da laboratorio di cartapesta, le quali realizzano le Macchine da Festa necessarie per lo svolgimento dell’annuale Festa dei Gigli.

3. Le botteghe artigiane abilitate alla costruzione dei Gigli e della Barca devono avere sede legale ed operativa a Nola da almeno tre anni e devono produrre idonea documentazione atta a dimostrare di aver svolto per almeno un anno l’attività di costruzione, produzione dei rivestimenti ed allestimento di una Macchina da Festa per la Festa dei Gigli.

4. Il possesso dei requisiti di cui al c.3 è inderogabile attesa la specificità artistica e tecnica richiesta in ordine all’originalità ed originarietà delle tradizionali tecniche di carpenteria e di lavorazione della cartapesta rinvenibili esclusivamente nella Città di Nola. La connessione tra la territorialità degli artigiani e la storicità dell’attività d’impresa è presupposto indispensabile per l’idoneità ad erogare le prestazioni d’opera dinnanzi descritte e per garantire la tutela del riconoscimento UNESCO quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Art. 15 ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLE BOTTEGHE ARTIGIANE

1. L’iscrizione all’albo delle botteghe artigiane è obbligatoria ai fini dell’esercizio delle attività di costruzione, realizzazione dei rivestimenti ed allestimento delle Macchine da Festa.

2. La domanda d’iscrizione all’Albo delle Botteghe Artigiane deve essere presentata, a pena di inammissibilità, direttamente dal soggetto interessato all’iscrizione.

3. La domanda di iscrizione deve essere compilata secondo le modalità indicate nel modulo predisposto dalla Fondazione e rinvenibile nell’apposita sezione del sito www.fondazionefestadeigigli.com nella sottosezione ‘modulistica’ e deve essere indirizzata al Presidente della Fondazione.

4. Il soggetto interessato all’iscrizione nell’albo delle Botteghe Artigiane è tenuto a dichiarare mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. n.445/2000 il possesso dei seguenti requisiti:

– assenza di dichiarazione di Fallimento;

– non assoggettamento a misure di prevenzione speciale;

– il godimento dei diritti civili;

– assenza di condanne, anche non definitive, per reati che comportano il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;

– elezione di domicilio digitale con indicazione di indirizzo pec attivo.

5. Il soggetto interessato è tenuto a trasmettere alla Fondazione Festa dei Gigli, in originale, casellario giudiziale e certificato dei carichi pendenti in corso di validità.

6. I soggetti di cui al presente articolo devono essere in regola con gli adempimenti fiscali e contributivi previsti per i fornitori delle Pubbliche Amministrazioni e devono presentare, all’atto della domanda di iscrizione, copia del Documento Unico di Regolarità Contributiva.

7. La domanda di iscrizione è esaminata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Festa dei Gigli che ne valuterà l’ammissione riservandosi la facoltà di approvarla o negarla.

8. Il Consiglio di Amministrazione si riserva la facoltà di revocare l’iscrizione in presenza di condotte che violino le disposizioni del presente Regolamento o qualora il soggetto richiedente l’iscrizione perda i requisiti previsti ai commi 4, 5 e 6.